Mere color, unspoiled by meaning, and unallied with the definite form, can speak to the soul in a thousand different ways
Oscar Wilde (1854-1900)

giovedì 15 dicembre 2016

Step 25 - The end

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro.      - José Saramago

Finisce qui il nostro viaggio alla scoperta del rosso mattone. E' stato non solo un viaggio fisico attraverso i luoghi di questo mondo, ma anche un viaggio nel tempo, attraverso i popoli e le civiltà. Un viaggio multidimensionale, quindi a spasso per il tempo (sia inteso come storia, che inteso come tempo fisico, intercorso tra il nostro primo post e l'ultimo) e lo spazio. Un viaggio anche con alcune "deviazioni" di itinerario, proprio perché un viaggio non può e non deve essere mai banale, ma sempre imprevedibile: come J. Kerouac nella sua opera On the road insegna.
Cronologicamente il nostro viaggio è iniziato circa due mesi fa, con lo step 1, nel quale abbiamo delineto quello che sarebbe stato il viaggio, mentre nello step 3 siamo andati a vedere il rosso mattone nei vari cataloghi. La fase preparatoria, quella in cui si va a studiare l'itinerario da fare e da seguire, è anche quella di fare un ABCdario (step 9), per individuare le parole che sono state il nostro filo conduttore. Nel secondo step abbiamo visto come il colore si chiamasse nelle varie lingue del mondo: così come i viaggiatori si informano sulla lingua, imparando qualche espressione tipica prima di andare a visitare il posto. Viaggio che si è evoluto, andando a toccare i vari ambiti in cui il rosso mattone si manifesta e si è manifestato. Come per esempio quando siamo andati a vedere dove il rosso mattone fosse presente nella mitologia (step 4) o nella saggezza popolare (step 8) o nell'arte rupestre (approfondimento). Abbiamo anche visto i protagonisti legati al rosso mattone nella storia (step 21). Anche se "la Storia appartiene a tutti, la Storia siamo tutti noi", come canta Francesco De Gregori. Siamo andati anche a considerare la presenza del rosso mattone nelle varie arti, come ad esempio la pittura (step 18); il design (step 16), e nell'architettura (step 22) ma anche nel cinema (step 7), nella musica (step 5) e nei fumetti, che anche loro sono una forma di arte (step 13) e nella pubblicità, che oltre che essere una forma di comunicazione e marketing, sta diventando sempre di più una forma di arte (step 15). Una forma d'arte moderna, certo, ma sempre arte. Abbiamo anche fatto qualche deviazione su questo percorso, andando a vedere delle opere d'arte aggiuntive, come l'Opera per Torino di Kirkeby (approfondimento) o la fabbrica dei mattoni rossi dell'Olivetti di Ivrea (approfondimento). Siamo anche andati a vedere il logo che rappresenta il rosso mattone (step 10).
Arte che vuol dire bello, che sta anche alla base della moda (step 20) o anche del make-up, che trascende l'idea di bello diventando seduzione (approfondimento).
E' stato anche un viaggio nella cultura in generale, come quando siamo andati a considerare il rosso mattone nella scienza (step 6), nella chimica (step 14) e nella fisica (approfondimento) e nelle invenzioni, come nei brevetti (step 17 e approfondimento).
Il rosso mattone è anche un colore da mangiare e da bere. E' un po' come quando si va in un paese straniero, in cui non solo si va a vedere i monumenti, ma si assaporano anche le specialità e le prelibatezze della cucina di quel paese. Anche in questo caso, nel nostro viaggio siamo andati a vedere e ad "assaporare", anche se solo virtualmente, i cibi (step 12) e le bevande rosso mattone (approfondimento).
Per finire, siamo andati a fondo, nell'anima del rosso mattone: gli abbiamo fatto un'autopsia per andare a studiarne l'anatomia (step 19), abbiamo esplorato il suo lato selvaggio e primitivo (step 23) ed infine abbiamo costruito una nuvola (step 24) che ha individuato nella locomotiva l'oggetto simbolo del colore del mio blog: la locomotiva, che è stata simbolo di progresso e di modernità all'inizio dello scorso secolo e che è uno dei simboli per eccellenza del viaggio. Un treno che corre veloce tra boschi e valli, che attraversa e costeggia mari e fiumi e che va all'infinito, perché come abbiamo detto all'inizio, il viaggio non finisce mai.

Nessun commento:

Posta un commento