Mere color, unspoiled by meaning, and unallied with the definite form, can speak to the soul in a thousand different ways
Oscar Wilde (1854-1900)

sabato 3 dicembre 2016

Approfondimento - Rosso mattone (e simili) nello sport

Il colore rosso mattone è presente in vari sport, di seguito alcuni esempi:


Nel CALCIO, vari stadi in Gran Bretagna sono di colore rosso mattone.
Stadio Ibrox (Glasgow, 1899)

L'Ibrox è lo stadio del Rangers Glasgow, una tra le compagini più vincenti nella storia del calcio, con ben 54 scudetti e 1 coppa delle coppe. Fu costruito nel 1899 e successivamente ristrutturato nel 1929, nel 1978 e nel 1990.
Villa Park (Birmingham, 1897)
Il Villa Park è lo stadio dell'Aston Villa, storica società di Birmingham, che ha vinto 7 scudetti nel campionato inglese, una coppa dei campioni, 1 supercoppa UEFA e 2 intertoto. L'Aston Villa ha anche una maglietta con un colore molto simile al rosso mattone.
Anfield (Liverpool, 1884)
L'Anfield è lo stadio del Liverpool, una delle squadre più titolate del mondo. Nella foto sopra il nuovo ingresso, dopo la ristrutturazione finita nel 2016.
Anche in Italia ci sono degli stadi di calcio in mattoni o con delle costruzioni color rosso mattone. E' il caso dello Stadio Dall'Ara di Bologna, dove la Torre di Maratona è di color rosso mattone.
La Torre di Maratona del Dall'Ara è stata completata il 28 ottobre 1929. Sul pennone della torre fu collocata una statua rappresentante la Vittoria alata con fascio littorio ed una imponente bandiera della Regia Marina dalla superficie di 100 m², mentre nella nicchia dell'arco monumentale rivolta verso l'interno dello stadio trovò sede la statua equestre di Mussolini, realizzata da Giuseppe Graziosi.
Alcune squadre di calcio hanno delle magliette con colori simili al rosso mattone come tonalità. E' il caso del Torino la cui maglietta è granata, che fu scelto probabilmente in onore della Brigata Savoia, che liberarono Torino nel '700 e che portavano al collo un fazzoletto color sangue.
Granata era anche il colore della prima squadra di calcio della storia, lo Sheffield FC
Della Salernitana

E anche degli Hearts of Midlothian, una squadra scozzese di Edimburgo, che prende il nome dalla celebre novella di Walter Scott e che perse tra il 1914 e il 1918 ben 7 giocatori nella Prima Guerra Mondiale.



Un altro colore simile al rosso mattone diffuso nel calcio è l'amaranto, che è il colore sociale del Livorno
 della Reggina

Nel CICLISMO, una maglia rosso scuro è la maglia del leader della classifica generale nella Vuelta di Spagna
Nel TENNIS, alcuni campi sono in terra battuta, come il celebre Roland Garros che presenta un colore molto simile al rosso mattone
come anche le piste di ATLETICA LEGGERA (sotto la pista di Skyttis IP in Örnsköldsvik)
La palla di basket è di un colore molto simile al rosso mattone
Nelle corse automobilistiche, il rosso corsa era il colore scelto nel 1920 dalle case automobilistiche italiane per le corse. In particolare, l'Alfa Romeo, scelse un rosso più scuro rispetto alle altre, divenuto noto come Rosso Alfa (in figura l'Alfa 177, che esordì nel campionato mondiale del 1979)
Mentre il Rosso Ferrari divenne particolarmente famoso anche grazie ai successi della casa automobilistica di Maranello.



Nessun commento:

Posta un commento